Serie A Gold: anche le Finals di Coppa Italia sullo sfondo della 18^ giornata

  • Serie A Gold
images/2022/319390032_563866682416513_4657465187928142171_n.jpeg

Sullo sfondo c’è la Coppa Italia, ma nessuno, in Serie A Gold, può permettersi di guardare troppo oltre. L’attualità impone di rivolgere pensieri ed energie alla 18^ giornata di regular season, turno che giunge una settimana dopo la prima sconfitta della capolista Brixen giunta per mano di Conversano. I campioni d’Italia hanno riacceso la lotta per il primo posto, ma perché quanto racimolato sabato scorso al Pala San Giacomo non sia lavoro sprecato diventa fondamentale proseguire l’opera già domani (sabato) nel big match contro la Raimond Sassari. Si gioca al Pala Santoru (h 18:30) ed è remake della finale di Supercoppa disputata nel dicembre scorso. “Ci sono tante squadre separate da pochissimi punti – ha confermato Alessandro Tarafino, tecnico dei pugliesi nella puntata settimanale di HandballMania – e basta un passo falso per riaprire ogni discorso anche da parte di quelle squadre che in questo momento sono un po’ indietro. Penso a Pressano, Bolzano o Sassari: tutte sono molto forti e gli scontri diretti del girone di ritorno saranno decisivi”. Per l’allenatore dei biancoverdi nuova sfida contro Zupo Equisaoin, il coach spagnolo della Raimond Sassari che lo aveva allenato nell’esperienza da CT della Nazionale italiana (2008-2010).

In tanti guardano a quanto accadrà in Sardegna. Spettatori interessati sono i Black Devils dell’Alperia Merano, attesi alle 20:30 dal match casalingo contro il Romagna. I meranesi hanno fin qui messo in fila 14 risultati utili su 17 partite giocate: un ruolino di marcia valso l’attuale secondo posto. “Stiamo lavorando bene – ha confermato Jürgen Prantner nel dopo-gara di sabato scorso a Rubiera – e c’è un grande impegno da parte di tutti in allenamento. La squadra è giovane, ma si sta dimostrando pronta anche a fare risultati su campi difficili. Anche negli anni passati avevamo colto dei risultati importanti, ma era mancata quella costanza che invece stiamo riuscendo a trovare in questa stagione. La squadra è solida e soprattutto i ragazzi stanno crescendo di anno in anno e questo sta venendo fuori”.

Vietata ai deboli di cuore anche Sidea Group Junior Fasano - Pressano, in programma alle 19:00 alla Palestra Zizzi. Duello divenuto ormai un classico della Serie A Gold e due formazioni pronte a misurarsi a viso aperto per un obiettivo chiaro: il quarto posto, attualmente nelle mani dei pugliesi. Il divario è però di appena due punti, coi trentini che seguono a ruota e peraltro con una differenza reti nello scontro diretto – fattore decisivo in caso di parità di punti – favorevole ai biancoazzurri di appena una rete dopo il 28-27 dell’andata. Uno dei migliori portieri del campionato, il greco Nikos Loizos, sarà chiamato a difendere i pali di Pressano contro quel Filippo Angiolini che, con 91 sigilli, è entrato nella top-5 dei marcatori della regular season.

Può riprendere a correre anche la capolista. Il Brixen, caduto per la prima volta dopo 16 risultati utili e comunque ancora saldamente in vetta alla classifica, riceve la visita del Campus Italia. Pronostico sbilanciato verso gli altoatesini, che comunque cercano equilibrio viste le assenze, pagate sabato scorso al Pala San Giacomo, dei vari Stefano Arcieri, Ardian Iballi e Riccardo Di Giulio. In Alto Adige inizio alle 19:00.

Si combatte anche per evitare i play-out. E allora occhi puntati su Banca Popolare Fondi – Secchia Rubiera (h 18:00). Laziali a +6 sulla squadra allenata da Luca Galluccio, ma soprattutto a tre lunghezze dalla Teamentwork Albatro e perciò dalla salvezza diretta, evitando gli spareggi di fine anno. Per la squadra del miglior realizzatore della Serie A Gold – Tomas Canete autore fin qui di una stagione prodigiosa con 174 centri – c’è il vantaggio del fattore-campo, sapendo già l’esito di quanto accadrà alle 16:00 al Pala Tacca fra Cassano Magnago e Siracusa. Favoriti gli amaranto, sospesi, con 19 punti, tra un ultimo assalto alla zona play-off e il rischio, da evitare, di vedere assottigliarsi il vantaggio di sei lunghezze sulla decima posizione.

A completare il programma c’è il ritorno in campo del Bolzano. Per i biancorossi del tecnico Mario Sporcic primo impegno del 2023, dopo i rinvii delle settimane precedenti causati dalla convocazione ai Mondiali del cileno Francisco Ahumada. Domani i bolzanini ricevono la visita del Carpi (h 18:00), nelle cui fila Alex Coppola, con 91 reti, fa parte del gruppo – con lui Angiolini, Bronzo e De Angelis – parte della top-5 dei realizzatori. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

28 gennaio

h 16:00

Cassano Magnago - Teamnetwork Albatro

Merisi - Pepe

28 gennaio

h 18:00

Bozen - Carpi

Corioni - Falvo

28 gennaio

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Secchia Rubiera

Di Domenico - Fornasier

28 gennaio

h 18:30

Raimond Sassari - Conversano

Carrino - Pellegrino

28 gennaio

h 19:00

Sidea Group Fasano - Pressano

Schiavone - Nicolella

28 gennaio

h 19:00

Brixen - Campus Italia

Limido - Donnini

28 gennaio

h 20:30

Alperia Merano - Romagna

Rhim - Plotegher

(foto: Bozen Handball)